lunedì 11 giugno 2012

Mammiferi lago di Bolsena: Capriolo


Il capriolo (Capreolus capreolus, Linneo 1758) è un ungulato che vive in Europa e Asia. Ha corna corte, erette e biforcute sulla sommità. Il corpo è di un colore tra il rosso ed il marrone, il muso verso il grigio; è molto veloce e grazioso e vive su altipiani e montagne.
È diffuso in gran parte dell'Europa continentale, in Gran Bretagna e in Medio Oriente, mentre è assente da Irlanda, Portogallo e Grecia.

In Italia si trova sulle Alpi e sugli Appennini. Alcuni esemplari sono stati recentemente inseriti all'interno del Parco dei Nebrodi. Si tratta di esemplari provenienti dall'Emilia Romagna e concentrati nella zona di Galati Mamertino, nell'ambito di un progetto di reintroduzione della specie.
Il Capriolo è un cervide di piccole dimensioni, dal mantello fulvo in estate La gola e le parti ventrali e la regione perianale, detta specchio anale, sono bianche. Non presenta coda, anche se nella femmina c'è un ciuffo di peli che ricopre la vulva. Il maschio possiede piccoli palchi (con questo termine vengono indicate le corna dei cervidi) con tre sole punte; questi cadono ogni anno (da ottobre a dicembre) e ricrescono alla fine dell'inverno.

Nessun commento:

Posta un commento