lunedì 11 giugno 2012

Ricette del Lazio e la Maremma


Pizza dolce di Civitavecchia
Ingredienti per 4 persone
Farina 500 g.
Zucchero semolato 150 g.
Strutto 100 g.
Ricotta di pecora 50 g.
Lievito di birra 40 g.
Uova n° 7
Rum q.b.
Limone n° 1
Latte q.b.
Cannella in polvere q.b.
Semi di anice q.b.
Zucchero vanigliato q.b.
Burro q.b.
Preparazione
1 Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida ed impastare con 100 g. di farina. Preparare un panetto, inciderlo e metterlo in una ciotola larga. Coprire con una stoffa bianca e far lievitare per una notte.
2 Sbattere in una terrina 6 tuorli d'uovo con lo zucchero semolato, poi unire la ricotta, un bicchierino di rum, un bicchiere di latte, gli albumi montati a neve ben soda, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di cannella e di semi di anice pestati.
3 Mescolare e aggiungere il panetto lievitato, 300 g. di farina e lo strutto. Versare tutto sulla spianatoia e lavorare bene con le mani finché la pasta non diventa liscia. Porla in una ciotola infarinata, coprirla e farla lievitare per circa tre ore. Versare il tutto nuovamente sulla spianatoia, lavorarlo ancora con le mani e metterlo in una tortiera tonda precedentemente imburrata.
4 Lasciare lievitare ancora una volta per altre tre ore. Con un tuorlo sbattuto spennellare la superficie della pizza e metterla in forno caldo a 160 ° per circa 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento